Le migliori ricetti di hamburger fatti in casa

Per gustare ottimi hamburger di carne non è necessario un viaggio negli Stati Uniti e nemmeno andare al ristorante: scopri come preparali a casa per una cena sfiziosa, tutta da condividere!

Chi ha inventato gli hamburger di carne?

I panini più famosi del mondo, oltre ad avere una giornata mondiale dedicata che si festeggia il 28 maggio, sono al centro di un annoso dibattito in cui tutti cercano di accaparrarsi il primato di inventori. Secondo alcune fonti, sono nati nella seconda città più grande della Germania, Amburgo, per poi trovare la celebrità in America. Secondo altri sono nati alla fine del 1800, sulle navi dell’Hamburger Line, prese dagli emigranti europei dirette in America. Pare che a bordo venissero servite polpette di carne cotte alla griglia e servite tra due fette di pane, per risparmiare tempo e denaro. La parlamentare Betty Brown, invece, ha avanzato una proposta di legge per ufficializzare l’origine texana dell’hamburger, ma il provvedimento ha scatenato reazioni esplosive nel Connecticut, che da tempo ne reclama la paternità. Altri ancora sostengono che l’inventore degli hamburger sia Walter Anderson di Wichita, in Kansas. Chi avrà ragione?

Hamburger con cipolla e formaggi erborinati

Per preparare un hamburger di carne con un tocco in più, provalo con cipolle, crescione e formaggi erborinati. Mentre fai imbiondire dolcemente le cipolle, amalgama il ketchup con la maionese e fai tostare i panini. Quindi cuoci l’hamburger e inseriscilo nel panino con le salse, le cipolle soffritte, il crescione e i formaggi. Buon appetito!

Hamburger al forno

Stai cercando un hamburger di carne alternativo? Prova la variante al forno, indicata in particolare in caso di dieta ipocalorica o se non vuoi aggiungere grassi senza rinunciare al gusto. Adagia gli hamburger di Casa Serra su una teglia rivestita di carta da forno e cuocili a 180° per 10 minuti. Quindi disponici sopra delle fette di mozzarella e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Buon appetito!

Hamburger tricolore

Per un hamburger di manzo dal sapore italiano, farcisci il panino con pomodori secchi, foglie di lattuga, cipolle di Tropea caramellate, caciocavallo o stracchino e la maionese al basilico. Sarà un vero successo, buon appetito!

Hamburger con radicchio, mozzarella di bufala e stracciatella

Componi il tuo panino con l’hamburger di manzo cotto in padella, una fetta di mozzarella, la stracciatella e un paio di cucchiai di radicchio stufato. Chiudi e servi ben caldo. Il tocco di bontà in più? Scegli il pane ai cereali, e buon appetito!

Vuoi divertirti a preparare gli hamburger di manzo per i tuoi ospiti? Richiedi subito il tuo pack di Casa Serra.