Le migliori ricette a base di carne di manzo per le feste

Nella tua famiglia la trazione vuole che il Natale si festeggi con il classico cenone della vigilia? Quest’anno sorprendi i tuoi ospiti con un menù davvero speciale: idee semplici e sfiziose, a base di carne proveniente da un allevamento etico, come quello di Casa Serra, che ti permetteranno di stupire e ingolosire tutti i tuoi commensali!

Cestini ripieni di carne trita e formaggio

Per l’aperitivo, porta in tavola dei golosi cestini ripieni di carne trita e formaggio: un tripudio di sapori che incanterà i tuoi ospiti! Il procedimento è molto semplice: prepara un soffritto con cipolla, aglio, carota, sedano e erbe aromatiche. Quindi aggiungi la carne macinata, il sale, il pepe e le tue spezie preferite, sfumando con il vino bianco, e cuoci per una ventina di minuti. Una volta raffreddato, unisci il formaggio grattugiato. Stendi la pasta di pane con il mattarello, intaglia tanti piccoli cerchi, riponi al centro una piccola quantità di ripieno e chiudi i dischetti a mezzaluna. Infornali per 10-15 minuti a 190° e servili caldi.

Tartare di manzo alla francese

Essendo un piatto che si consuma crudo, per preparare la tartare di manzo l’ideale è scegliere un prodotto di prima qualità, fresco e proveniente da pascoli etici come quelli di Casa Serra. Per il procedimento fai così: dissala i capperi sciacquandoli abbondantemente sotto l’acqua corrente, asciugali e tritali finemente insieme ai filetti d’acciuga e agli scalogni. Metti la carne in una ciotolina insieme al trito preparato, aggiungi la senape, la salsa Worcester e il tabasco, sala, pepa e mescola bene. Con il composto preparato forma dei dischetti, aiutandoti con un coppapasta. Servi immediatamente la tartare di manzo, accompagnata con il tuorlo d’uovo a parte.

Lasagne alla bolognese

Nonostante la paternità di questa ricetta sia emiliana, le lasagne sono uno dei simboli della cucina italiana e conoscono numerose varianti nel mondo. Per il menù della vigilia di Natale ti consigliamo di prepararle nel modo più classico possibile con besciamella, parmigiano e ragù di manzo. Innanzitutto prepara un buon ragù a fuoco basso rimescolandolo di tanto in tanto, come vuole la tradizione, e la besciamella. A cottura ultimata assembla a strati le lasagne: imburra una teglia, disponi sul fondo un cucchiaio di ragù, uno strato di pasta e termina con besciamella e parmigiano. Inforna a 180° per 20-30 minuti.

Arrosto di vitello in crosta

Inserisci nel menù per la vigilia di Natale un piatto davvero elegante e raffinato: l’arrosto in crosta, un secondo di sicuro successo! Per una buona riuscita, scegli il giusto taglio di carne, come quello che trovi nel nostro Premium Box, morbido e gustoso. In una pentola fai rosolare l’aglio, il rosmarino, la salvia e l’arrosto su tutti i lati. Unisci acqua o brodo vegetale e cuoci a fuoco dolce. Quando la carne è cotta, stendi la pasta sfoglia, posiziona l’arrosto asciugato con un foglio di carta assorbente al centro e avvolgilo completamente sigillando le chiusure con qualche spennellata di tuorlo d’uovo sbattuto. Cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti.