Le dritte per scegliere carne di qualità

Cosa sarebbe una cena tra amici a base di grigliata mista, rolata di vitello o tagliata di manzo rucola e grana se la materia prima non fosse all’altezza? Mangiare carne di qualità, infatti, non è solo una questione di gusto, ma è anche una scelta più salutare e nutriente. Come capire se la carne che stai per cucinare lo è? Vediamo insieme qualche trucco!

Come riconoscere la carne di qualità

  1. La provenienza: la qualità della carne dipende da molti fattori, come la tipologia di allevamento, l’alimentazione e il grado di benessere degli animali. Non meno importanti sono le fasi di trasformazione, quali la frollatura e la gestione della catena del freddo. Per questo è meglio prediligere tagli di carne che provengono da allevamenti etici e del territorio nazionale, come il nostro di Casa Serra. Qui, da generazioni, la nostra famiglia si prende cura di ogni dettaglio per consentire ai nostri clienti di portare in tavola solo carne di qualità.
  2. Il colore: può aiutare a comprendere se la carne è di qualità. La carne deve avere una colorazione vivace, intensa, lucida e rosso vivo. Anche il grasso deve essere lucido, bianco perla o giallastro.
  3. La consistenza: può aiutarti a riconoscere se la carne è davvero fresca e di qualità. Prova a premere la carne con un dito, se è fresca il buchetto che si verrà a creare si ricompatterà subito dopo. La carne di qualità, infatti, è compatta, soda e tenace. E ha un profumo delicato.
  4. La frollatura: il periodo durante il quale la carne viene lasciata a riposo, consente agli enzimi presenti nelle fasce muscolari di renderla più morbida e digeribile. Noi di Casa Serra mediamente frolliamo la carne per un periodo compreso tra i 21 e i 32 giorni. A dispetto della grande distribuzione, per la quale le logiche di mercato inducono a commercializzare la carne nel più breve tempo possibile, attraverso il giusto tempo di maturazione ne consegue un prodotto che non ha paragoni in termini di morbidezza, gusto e digeribilità. Partendo da una carne di qualità superiore, proveniente da bovini adulti allevati nei pascoli all’aperto.

Leggendo ti è venuta l’acquolina? Scegli il tuo pack di Casa Serra e ricevilo comodamente a casa, in tutta Italia!