Le idee per l’autunno

Il rapporto tra i bambini e la carne non è sempre facile! Per essere gradita ai più piccoli, di solito, deve essere magra e tenera, accompagnata da qualcosa di goloso come le patate fritte. Eppure di specialità perfette anche per i piccoli ce ne sono tante. Complice l’autunno e i primi freddi, ti abbiamo raccolto quattro appetitose ricette di carne per bambini, da accompagnare a qualche ortaggio di stagione per un piatto gustoso ed equilibrato. Scoprile nelle prossime righe!

Sofficini di carne alla pizzaiola

Irresistibili anche per i più grandi, i sofficini di carne alla pizzaiola sono un secondo piatto davvero appetitoso! Mischia la carne macinata di bovino di razza piemontese con l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, la noce moscata e il sale. Lavora bene la carne fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Quindi stendilo e ricavane dei dischi aiutandoti con un coppapasta. Farcisci ogni disco con la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a cubetti e qualche foglia di origano. Sovrapponili pressando bene i bordi e cuocili in una padella in cui hai precedentemente riscaldato dell’olio extra vergine di oliva.

Polpette di verza

Tra le ricette di carne per bambini ideali da preparare d’autunno, prova le polpette di verza: ti conquisteranno morso dopo morso! Lava un paio di foglie di verza per ogni commensale e scottale in acqua bollente salata. Mentre le lasci asciugare su un canovaccio, prepara un ripieno tritando della carne cotta (l’arrosto è perfetto), parmigiano, uovo, pane ammorbidito nel latte, un ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Arrotola le foglie attorno a ciascuna polpetta come per creare degli involtini e fermale con uno stecchino. Cuoci in tegame per circa mezz’ora, bagnando con un po’ di brodo, se necessario.

Spezzatino autunnale

Taglia la carne in piccoli bocconcini; trita grossolanamente cipolla, carota e sedano e metti a rosolare in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva. Unisci la carne e qualche pomodorino ridotto a dadini, sala e cuoci per una mezz’ora.

Carne macinata al tegamino

La carne macinata al tegamino è un secondo piatto veloce da preparare che piace molto ai bambini. Cuoci la carne a fiamma vivace per 3-4 minuti fintanto che non sarà cotta, ma consentendole di mantenere i suoi succhi. Regola di sale e servi con un contorno di stagione.

Ti è venuta l’acquolina? Dai un’occhiata ai nostri pack e ricevi la carne di Casa Serra direttamente a casa tua!