Il benessere al centro

Qui a Casa Serra, nella nostra azienda agricola a tradizione familiare, ci occupiamo da quasi un secolo di allevamento di bovini. Grazie all’esperienza di quattro generazioni che si sono passate il testimone, oggi possiamo contare su solide basi che ci hanno portato a scegliere di gestire in prima persona l’intera filiera, puntando su un tipo di allevamento all’aperto. Qual è la filosofia su cui si fonda il nostro impegno quotidiano? Scoprilo nelle righe che seguono!

La qualità dell’allevamento al pascolo

La qualità della nostra carne è il risultato di un lavoro basato sul benessere fisico, psicologico ed etologico dei nostri animali. Nella nostra azienda agricola di Montegrosso Cinaglio, piccola frazione dell’astigiano, i nostri bovini Piemontesi, Angus e Scottish Highlander sono allevati al pascolo, alternando un’alimentazioni grass fed a miscele di cereali e integratori naturali, nel pieno rispetto del loro ciclo biologico. Ne consegue un prodotto eccellente, in perfetto equilibrio con la natura e attento al consumatore. A questo proposito, infatti, va ricordato che l’allevamento intensivo ha un forte impatto sull’ambiente (riscaldamento globale, inquinamento, riduzione della biodiversità), sulle persone (disuguaglianza alimentare, land grabbing, malnutrizione) e sulla nostra salute, oltre a essere una delle principali cause del fenomeno dell’antibiotico resistenza. Negli ultimi decenni, infatti, a causa dell’intensificazione dei sistemi produttivi, gli antibiotici sono diventati uno strumento utilizzato dall’industria zootecnica per mantenere in vita animali che, in condizioni di sovraffollamento e vita innaturale, si ammalano con estrema facilità.

Il nostro approccio

Ispirati dalle bellezze del nostro territorio, incastonato tra le splendide colline del Monferrato, insignite del titolo di Patrimonio UNESCO e nel cuore del “Distretto Paleontologico Astigiano e del Monferrato”, il nostro impegno quotidiano passa attraverso alcuni punti chiave.

  1. L’accesso al pascolo, come fattore fondamentale per il benessere dei bovini perché consente loro di rimanere in salute, alimentarsi in modo naturale, esprimere i propri comportamenti e stringere relazioni tra simili.
  2. La cura dell’aspetto ecologico-ambientale, attraverso processi di salvaguardia e valorizzazione del territorio e del contesto in cui operiamo.
  3. La creazione di reti tra imprese del territorio e il coinvolgimento di quelle sociali.
  4. La ricerca di una sostenibilità economica unita all’ottimizzazione dell’efficienza dei processi.
  5. Il benessere delle persone, dell’ambiente e degli animali come primo obiettivo. Tenendo a mente che la carne dei bovini allevati al pascolo contiene dal 25 al 50 per cento in meno di grassi, più vitamina E e beta carotene.

 

Scegliere la carne proveniente da un allevamento al pascolo come quello di Casa Serra, dunque, è un’autentica garanzia di qualità, di rispetto dell’eco-sostenibilità ambientale e della cosiddetta filiera corta, che unisce alla genuinità di un prodotto di eccellenza il rispetto delle condizioni di vita degli animali.