Bovini da carne: parola d’ordine benessere

Come abbiamo già visto in Grassfed: tutto il buono della carne , l’alimentazione dei bovini da carne si riflette non solo sullo stato di salute dell’animale e sulle sue caratteristiche morfo-funzionali, ma anche sulla nostra alimentazione perché condiziona le proprietà nutrizionali, qualitative e organolettiche della carne. Conoscere i fabbisogni nutritivi dei bovini, quindi, è indispensabile per formulare un razionamento corretto e migliorare il benessere degli animali e delle persone. Per questo noi di Casa Serra, oltre ad alimentare i bovini ad erba, distribuiamo loro dei blocchi alimentari che sono dei veri e propri concentrati multivitaminici. Di cosa si tratta? Continua a leggere per saperne di più!

 

Bovini da carne e blocchi nutritivi

Il blocco è un importante prodotto tecnologicamente innovativo studiato per l’alimentazione di alcuni segmenti produttivi: vacche, post parto, lattazione, asciutta, accrescimento, ovicaprini, pecore, agnelli, animali selvatici, polli e galline, suinetti e lumache. Si tratta di un sostegno alimentare speciale, complementare fruibile in blocchi da 650 kg o da 25 kg, composto da cereali, crusca, farine proteiche, vitamine, sali minerali e melasso. Il cubo alimentare per ruminanti, in particolare, consente di ottimizzare la copertura dei fabbisogni alimentari dei bovini da carne e, al contempo, garantisce praticità di gestione e semplicità di utilizzo.

 

Come vengono utilizzati

Il prodotto, essendo duro e compatto, può essere lasciato all’aria aperta senza che subisca il sole o la pioggia: posizionabile in diversi punti dei nostri pascoli, garantisce un’assunzione di nutrimento costante, equilibrata e bilanciata, ottimizzando la digeribilità della fibra. Inoltre, data la sua durezza, i bovini si autoregolano e assumono solo la quantità di prodotto necessaria per soddisfare il loro fabbisogno senza incorrere in errori di dosaggio e miscelazione.

 

I benefici dei blocchi per i bovini da carne

bovini da carne

Alla base dei blocchi nutritivi ci sono 20 anni di studi e test realizzati da Astesana, l’azienda cuneese che ha messo ha punto questo prodotto speciale e esportato in tutta Europa, in Israele, in Nord America e Sud America. Quali sono i benefici dei blocchi per bovini? Scopriamoli insieme!

  1. Forniscono tutti gli elementi necessari per una dieta sana ed equilibrata e per il benessere dei bovini (zuccheri, proteine, vitamine, sali minerali).
  2. I blocchi nutritivi consentono alle vacche di arrivare al parto piene di energia, riducendo il rischio di infezioni e di complicazioni.
  3. La produzione di latte aumenta e diventa più costante (+ 12%).
  4. Le infezioni e i problemi dovuti al parto diminuiscono sensibilmente, riducendo anche le spese veterinarie (- 70%).
  5. Migliorano la stabilità del ph ruminale delle vacche in asciutta. In particolare, ne trae giovamento lo sviluppo della flora batterica e la digestione della fibra; si assiste a un aumento dell’apporto della proteina batterica e a un miglioramentoglobale della salute dell’animale.